Homepage Dove Siamo

Menù Contatti

Piatti Tipici Attività e Dintorni

Fotogallery Le nostre Specialità

 

 

La Carne Chianina

La chianina è una razza bovina italiana allevata esclusivamente per la produzione di carne. Deve il suo nome alla Val di Chiana: è una razza autoctona dell'Italia centrale (Toscana , Umbria e Marche). È una razza di antiche origini, conosciuta da più di 2000 anni. Fu già citata da Plinio il Vecchio ed era utilizzata come razza da lavoro da Romani ed Etruschi; inoltre per il suo candido mantello era utilizzata nei cortei trionfali e nei sacrifici alle divinità.È un bovino di taglia molto grande, nei maschi più di 180 cm di altezza al garrese, con un peso che nel maschio può arrivare a 1700 kg; nelle femmine si superano i 155 cm al garrese e si arriva ad un peso di 11 quintali.Si tratta della più grande razza bovina conosciuta al mondo. Il mantello è bianco porcellana in entrambi i sessi. Nei maschi si può a volte osservare qualche sfumatura grigia sul collo. I vitelli fino a sei mesi sono color fromentino. Le mucose sono nere. Le corna sono corte e tozze ed hanno la punta nera.È una razza che si adatta bene ai sistemi di allevamento intensivi, particolarmente per la produzione del vitellone da carne; ciò non toglie che l'elevata rusticità le permette un ottima vita anche al pascolo dove è favorita dagli arti lunghi. Ha una discreta longevità ma in compenso è poco precoce. Fornisce una carne magra (per lo scarso grasso sottocutaneo e di infiltrazione) che ha un ottima qualità per sapore e tenerezza, cosa che ha reso celebre la bistecca alla fiorentina.La Chianina è ormai una razza molto distribuita nel mondo tanto da poterla incontrare in Asia, Cina, Russia, Canada, Stati Uniti e Australia. In virtù della sua adattabilità a climi tropicali, il bovino di razza Chianina, originariamente allevato come animale da lavoro, viene oggi utilizzato anche per incroci con bovini di paesi in via di sviluppo.

Curiosità

* La vitella chianina viene data in premio al vincitore del calcio in costume, tenuto annualmente nel capoluogo toscano.
* Durante la Passeggiata (corteo storico) del Palio di Siena, quattro buoi di razza chianina traiano il Carroccio sul quale è issato il drappo che sarà dato in premio alla contrada vincitrice.

 

I nostri Dolci

Prepariamo i nostri dolci, con cura e passione, usando ingredienti genuini e di prima qualità....Ogni assaggio sarà un momento di infinito piacere.....

 

Ristorante La Maggiolata Via G. Matteotti,60-52046 Lucignano (Arezzo) Tel. 0575 819008 Cell. 338 3461195 - C.F. P.I 01933320515 - Giorno di chiusura Mercoledì